Non avere un sito per il tuo business, o avere quello sbagliato, può rivelarsi la causa di morte della tua attività!
Oggi infatti, chiunque entri in contatto con te, non ti chiede un biglietto da visita né il tuo indirizzo fisico. Vorrebbe l’indirizzo del tuo sito internet!
E tu come ti giustifichi se non ce l’hai?
Per farla in breve: se non sei presente online, non sei fuori dal mondo del commercio.
Ma attenzione! Non è sufficiente possedere un sito o almeno è inutile se questo è progettato male. Possiamo dire con certezza che non avere un sito web è meglio che averne uno progettato male.
Un grande errore che molti imprenditori fanno è quello di pensare che qualsiasi sito web funzionerà. Come se bastasse ”costruirlo” per far arrivare nuovi clienti. Ecco, questo approccio può risultare davvero disastroso.
Perche?!
Un sito web efficace deve avere la capacità di colpire quelli che sono i tuoi ”clienti ideali” (o target di mercato) e presentare al meglio il tuo business.
É la prima impressione quella che conta e progettare bene il tuo sito ti fornisce un enorme vantaggio sulla concorrenza.
Tuttavia, molti proprietari di piccole imprese, semplicemente lanciano un sito senza valorizzare né mettere in atto strategie su come incrementare la ”lead generation” (l’acquisizione di clienti) e le vendite: in poche parole un sito web senza una precisa direzione operativa.
Se te lo stavi chiedendo.. la risposta è sì, anche per fare un sito è necessario conoscere e applicare i principi del marketing!
CON LE 7 COSE CHE UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE NON TI HA MAI DETTO potresti imparare a capire come e perchè il marketing è importante per la tua azienda.
Rimanendo in tema con l’argomento di oggi ti descriverò LE 5 PRINCIPALI RAGIONI per cui hai bisogno di un sito web efficace:
1. FAR SAPERE CHE ESISTI
Stabilire la presenza sul web, crearsi una presenza online fornisce una ”facciata digitale” per la tua attività commerciale.
Per le aziende che dispongono già di una posizione fisica, un sito web aiuta a sfruttare il mercato online, cosa che ti aiuta ad aumentare le tue entrate e la copertura del tuo servizio.
Per quei piccoli business home-based o per le startup è invece fondamentale stabilire una presenza online. É uno dei metodi più semplici per affermare il tuo business, fornendo ai tuoi potenziali clienti un punto di riferimento importante.
Un buon sito internet rende più forte e competitivo il tuo business, incrementa la fiducia dei tuoi consumatori e fornisce loro ogni tipo di aiuto incrementando la loro decisione di acquisto.
Vuoi davvero chiudere le porte a queste possibilità di crescita?
2. FORNIRE INFORMAZIONI
Se si vende un prodotto o si fornisce un servizio, è frequente che il consumatore si faccia delle domande o abbia bisogno di chiarimenti. Un sito web, in questo caso, può rivelarsi un incredibile alleato nel fornire informazioni su richiesta.
Possedere un sito web significa, infatti, possedere uno strumento che ti permette di fornire ai tuoi clienti, attuali o potenziali, le informazioni che vogliono in maniera istantanea e senza sprecare il tuo tempo.
In molti casi, le informazioni che fornisci agevolano il processo che avvicina il cliente alla vendita o all’acquisizione.
3. LEAD GENERATION
Una delle capacità straordinarie di un Sito web efficace, è quella di generare lead per la tua attività, sia per campagne pubblicitarie online che offline.
Utilizzando strategie, come mettere a disposizione prodotti di front-end chiamati anche prodotti “esca” ovvero offerte speciali, omaggi, guide gratuite o info-prodotti di altro genere che possono essere scaricati in cambio della e-mail, aumenterai da subito i tuoi contatti e amplierai la tua visione sul tuo bacino di utenza ideale. Quante persone compreranno alla prima interazione con il tuo annuncio? Probabilmente non tante quante nei tuoi sogni ma la vera chiave di volta è far sì che stabiliscano loro per primi un contatto con te e non viceversa.
Considera inoltre che con un sistema di questo tipo avrai creato con pochissima fatica la tua banca dati piena zeppa di indirizzi di persone già interessate al tuo prodotto/servizio e alle quali potrai inviare offerte mirate ed efficaci. Il tuo sito web è lo strumento perfetto per aiutarti a raggiungere questo obiettivo con la possibilità di automatizzare l’intero processo di marketing. Tutto ciò non incrementa solo l’efficienza del tuo business ma anche la produttività.
4. VENDERE
Vendere il tuo business online semplicemente. Non c’è un’altra forma di marketing più efficace di un sito web, quando si tratta di vendere il prodotto della tua attività. Un Sito internet ti mette davanti a persone che cercano i tuoi servizi proprio quando ne hanno bisogno.
Proprio la ricerca al momento del bisogno influenza il loro comportamento. Un imprenditore potrebbe letteralmente lanciare un business oggi e iniziare domani a ricavare nuovi clienti online. Potenzialmente migliaia alla settimana!
Questo è il potere che ha tra le mani chi pratica del buon web marketing. Tuttavia se vuoi sfruttare questa opportunità, hai decisamente bisogno di un sito web costruito con la giusta strategia, che permetta di sfruttare le innumerevoli opportunità disponibili per te e il tuo business.
Se non stai mostrando il tuo prodotto online, stai perdendo clienti, punto.
5. VENDERE DI Più!
Un sito web ha la capacità di fornire informazioni, raccogliere dati importanti per la tua attività e di aumentare le vendite, 24 ore al giorno, pure mentre dormi!
A prescindere dal settore in cui operi, qualunque sia il prodotto o il servizio che vuoi vendere, avere un sito web efficace è uno degli strumenti migliori che la tua attività possa avere.
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