Da quando è stato lanciato, nell’ormai lontano 2000, il servizio di google AdWords ha cambiato il marketing online, diventando una parte essenziale di molti business online.
Che cos’è AdWords? È una rete pubblicitaria pay-per-click che ti permette di lanciare la pubblicità in autonomia per il tuo business. I tuoi annunci pubblicitari verranno mostrati tra i risultati delle ricerche effettuate su Google. Applicando i giusti accorgimenti e le strategie più adatte, sarai in grado di raggiungere le persone interessate al tuo prodotto o servizio.
Sei interessato a saperne di più?
Benissimo! Cercherò di farti capire che risultati può portare l’utilizzo di AdWords.
Ecco le 5 ragioni per cui ANCHE TU dovresti fare pubblicità con google Adwords!
1. È uno strumento misurabile.
Al contrario degli altri media pubblicitari, o almeno dei più conosciuti nel mondo della pubblicità in Italia, Adwords è estremamente facile da misurare. Quando fai azioni di marketing, non è sempre semplice misurare in maniera precisa i tuoi risultati e la possibilità unita alla facilità nel controllare l’andamento delle tue campagne è indispensabile per gestire i tuoi investimenti.
Questa probabilmente è una delle caratteristiche più apprezzate di questo strumento perché ti permette di scoprire cosa sta funzionando e cosa invece va perfezionato.
2. Permette risultati migliori rispetto alla SEO.
Una limitazione che devi essere pronto ad affrontare quanto ottimizzi il tuo sito attraverso tecniche di SEO (Search Engine Optimization, la sigla indica l’applicazione di una serie di strategie per ottimizzare la visibilità del proprio sito all’interno dei motori di ricerca), è quella che possono passare mesi e mesi prima che tu possa notare dei risultati soddisfacenti.
Al contrario, una volta che la tua campagna Adwords prende vita, ottieni risultati istantanei, come per esempio la raccolta dei dati sui tuoi visitatori. Questa velocità potrebbe permetterti di analizzare in maniera più rapida le ricerche che portano al tuo sito internet e che possono essere usate per attuare una campagna SEO basata sui tuoi dati Adwords.
3. È molto più attraente.
AdWords utilizza tecnologie e strumenti sempre più sviluppati. Questo perché rimane pur sempre la prima fonte di guadagno per l’industria di Google. È noto poi, che gli annunci dei prodotti visualizzati direttamente come risultato di una ricerca, così come le pubblicità video su YouTube, risultano più visitati dagli utenti che effettuano ricerche su Google (tradotto, più guadagni per google e per gli inserzionisti!). Il motore di ricerca Google effettua il doppio delle ricerche della combinazione di tutti gli altri motori di ricerca. Quindi, perché non dovresti far vedere la tua pubblicità dove si concentrano la maggior parte delle persone?!
4.Puoi controllare il costo della pubblicità.
Ecco. Questo è assolutamente fantastico. Puoi settare un costo massimo da non oltrepassare per ogni giorno della tua campagna pubblicitaria. Infatti, se i click sulle tue pubblicità dovessero produrre costi che sfiorano il budget prefissato, Adwords provvederà a non mostrare più il tuo annuncio e non ti ricaricherà di spese extra.
Questo ti permette di pianificare i tuoi gruppi di annunci e ottimizzare l’uso di questi ultimi a seconda dei costi e del rendimento, senza preoccuparti di poter spendere oltre il budget prefissato!
5.Ti aiuta a battere la concorrenza!
Se ancora non sei convinto di dover cominciare ad utilizzare questo strumento potentissimo, ti convincerò adesso!
La tua concorrenza sta già usando AdWords.
Tutti quanti lo stanno facendo, perché tu non dovresti?! È stato scoperto che 2 click su 3 vengono effettuati su annunci sponsorizzati e che l’80% delle ricerche effettuate, contengono nelle prime posizioni, annunci Adwords. Questo significa che ormai la maggior parte degli imprenditori che fanno marketing utilizzano questo mezzo. Quindi, l’unico modo di batterli è unirti a loro!
– Davide –
Leave a reply