Siamo in un momento storico dove tutto è possibile, se lo vogliamo..
Oggi vi racconto la storia, vera, di un imprenditore che prima di diventare ricco era un “semplice” ingegnere della Motorola:
Jeff tutte le mattine si alzava, si preparava e raggiungeva il suo posto di lavoro. Tutti i giorni la stessa routine. In sostanza, un buon lavoro e un guadagno più che modesto, ma quel senso di insoddisfazione proprio non andava via.. Fu così che Jeff, una sera tornato a casa dopo una delle tante giornate di lavoro, ormai indistinguibili, si mise al computer e iniziò a navigare online alla ricerca di un nuovo lavoro, un lavoro che fosse per lui una fonte maggiore di soddisfazione.
Ebbe l’intuizione di focalizzare la sua ricerca non tanto sulle sue competenze ma su quelli che potevano essere i desideri e i bisogni delle persone. Iniziò a cercare ciò che le persone digitavano maggiormente online, su un motore di ricerca come potrebbe essere Google, ed ecco che una ventina di minuti dopo, nelle centinaia di ricerche fatte dagli utenti, proprio al centocinquantesimo posto fra le tante parole ricercate in quel periodo, trova una cosa bizzarra: “Come far parlare i pappagalli”. Ecco che nell’approfondire questa bizzarra voce si rende conto di quante persone in America cercassero di far parlare il proprio pappagallo senza ottenere un risultato soddisfacente e che online, in quel periodo, non ci fosse nessun sito internet o blog che realmente risolvesse questa bizzarra necessità.
Meravigliato di questa scoperta realizzò che, se ci sono centinaia di migliaia di americani che hanno in casa un pappagallo, che hanno già comprato e perciò hanno già affrontato una spesa per averlo, senza riuscire a fargli dire nemmeno una parola e nessuno è ancora in grado di soddisfare questo bisogno, poteva iniziare a studiare un piano che sfruttasse queste considerazioni per inventarsi una nuova occupazione. Iniziò così a cercare qualcuno che fosse in grado di insegnarli qualche strategia per far parlare i pappagalli.
Dopo diverse ricerche ecco che trova un signore in India che dice di saper far parlare i pappagalli.
Il giorno dopo riesce ad ottenere il suo numero di telefono e lo chiama chiedendogli se può intervistarlo e se può utilizzare la sua intervista per poi divulgarla online. Gli domanda quanto guadagna a far parlare i pappagalli in India e gli offre una somma decisamente superiore per poter scoprire le tecniche usate e per poter diffonderle in America.
Registrò la chiamata in cui gli vennero spiegate le tecniche e, dopo averla sbobinata, vennero fuori circa 20 pagine di strategie per far parlare i pappagalli. Jeff inizia con un piccolo blog online dove rilascia giorno dopo giorno dei piccoli stralci di quell’intervista che aveva fatto a quell’indiano.
I proprietari dei pappagalli che navigavano in internet impazzivano perché finalmente avevano trovato qualcuno che gli potesse dare una risposta, qualcuno che gli potesse dare dei suggerimenti realmente funzionanti.
Ecco che dopo aver incanalato un bel po’ di traffico sul proprio blog, decide di vendere il manoscritto di 20 pagine, con scritto tutto quello che potesse servire a far parlare il proprio pappagallo, a soli 2$. Un prezzo molto più basso rispetto a quello che le persone sarebbero state disposte a pagare ma Jeff prese questa decisione nella speranza di poter raccogliere il maggior numero possibile di persone.
Ecco che in pochissime ore 700.000 persone comprarono il manoscritto di Jeff, per soli 2$, su come far parlare i pappagalli, scritto dopo aver parlato per telefono con un’indiano.
La storia continua, ma è sufficiente questo pezzo per riflettere e per capire quanto sia vero che questo momento storico è davvero fantastico perché oggi tutto è possibile. La tecnologia che possediamo ci permette di fare cose straordinarie che una volta ci sembravano impossibili, ma quello che ha permesso a Jeff di cambiare la sua vita ritrovando la motivazione e l’entusiasmo che aveva perso, è stata questa intuizione: ognuno di noi, se sa realmente come soddisfare un bisogno, se ha un prodotto o un servizio davvero unico per i propri clienti, può farsi conoscere e far conoscere il proprio servizio/prodotto in tutto il mondo. Questa intuizione in realtà è la regola che sta alla base di ogni strategia di marketing che si rispetti, l’unica che può avere la pretesa di funzionare!
Sicuro di voler perdere queste occasioni!?
Leave a reply