Ho raccontato in questa intervista, rilasciata al sito www.zainoinviaggio.it e pubblicata nel nuovo e-Book “Viaggiare come e quando si vuole grazie al proprio lavoro”, come sono riuscito a realizzare il mio obiettivo cercando di dare qualche modesto consiglio per chi vuole lavorare nel campo del marketing viaggiando a giro per il mondo.
Cliccando QUI trovate l’e-book completo, oltre 50 pagine di consigli ed esperienze di chi ha fatto della sua vita un viaggio costante!
Buona lettura! 🙂
DOMANDA:
Ciao Carlo, raccontaci come sei arrivato a svolgere la
professione che fai ora?
RISPOSTA:
Ciao Jessica,
sin da quando ero piccolo ho sempre avuto le idee chiare su quello che
avrei voluto fare “da grande”. Il mondo della comunicazione, in tutte le sue sfaccettature, mi ha sempre appassionato.
Ho iniziato con la grafica pubblicitaria e dopo poco tempo ho avuto la necessità di sperimentare qualsiasi mezzo che riuscisse a comunicare qualcosa, dalla fotografia al marketing.
La scuola ma soprattutto la gavetta fatta all’interno di diverse agenzie di comunicazione mi hanno aiutato molto, sia nell’apprendimento di un metodo di lavoro che fosse davvero efficiente sia nella formazione del
carattere che, nel campo del marketing, viene davvero messo alla prova.
Faccio una riflessione: in questo settore, il mercato italiano è davvero difficile, spesso mi trovo a dover combattere una vera e propria battaglia con alcuni imprenditori che purtroppo, come spesso accade,
hanno una mentalità limitata e si nascondono dietro la frase “Noi si è sempre fatto così”, che forse è una delle frasi più pericolose che un imprenditore possa dire. Il marketing, per alcuni, è ancora visto come una cosa tanto astratta quanto negativa.
DOMANDA:
Qual è il percorso ideale che consiglieresti a una persona
per arrivare ad abbracciare la tua professione?
RISPOSTA:
Sicuramente, alla base di qualsiasi percorso, ci deve essere una grande determinazione ed una grande passione per il settore scelto. Sia negli anni di studio che in quelli sul campo è fondamentale non
arrendersi alla prima occasione (e nemmeno alla seconda) e, come sempre, provare e riprovare cercando la strada che ti porti ai risultati prefissati.
A tutti i ragazzi con cui parlo consiglio sempre di iniziare con un’umile gavetta ma soprattutto di applicare e provare qualsiasi cosa sulla propria pelle. È importante mettersi in gioco, investire e soprattutto fare quello che molti non fanno, ovvero, metterci la faccia.
Bisogna differenziarsi e posizionarsi nei confronti del cliente o del datore di lavoro in modo originale, mettendo in risalto il proprio valore aggiunto e la propria idea differenziante. In un mondo come quello di oggi, dove tutti sono utili e nessuno indispensabile, è fondamentale riuscire a dimostrare le proprie capacità e saperle comunicare nel modo corretto. Consiglio anche una buona predisposizione al problem solving!
Ritornando alla domanda, un buon punto di partenza è sicuramente quello di applicarsi, studiare e di investire molte ore del proprio tempo nel progetto e nel percorso formativo in cui si crede.
Siamo in un’epoca piena di opportunità, anche se spesso mascherate da difficoltà, e fare qualcosa di grande e raggiungere degli obiettivi straordinari è davvero alla portata di tutti coloro che intendono dare il massimo.
Sì, non esiste nessuna “domenica” quando la passione e la determinazione sono alla base del proprio operato. I sacrifici sono tanti ma i risultati non tardano ad arrivare se l’impegno è davvero costante.
DOMANDA:
Quanto e come ti permette di viaggiare questa professione?
RISPOSTA:
Questa professione mi permette di avere una grande libertà di movimento ed autonomia.
Mi è sufficiente avere sempre con me il mio MacBook ed una connessione ad internet per poter lavorare e portare a termine i miei obiettivi. Proprio ora che sto scrivendo mi trovo a Byron Bay, in Australia!
Lavorare nel mondo del marketing ti permette di non avere confini o barriere di alcun tipo. Grazie ad internet posso davvero lavorare in qualsiasi parte del mondo.
DOMANDA:
Quali sono i 3 libri che ti hanno aiutato nel tuo lavoro?
RISPOSTA:
Sia nel lavoro, che nella scelta di vita (quella del Nomade Digitale) questi sono i tre libri che mi sento di consigliare senza alcun dubbio:
• “4 ore alla settimana” – Timothy Ferriss
Molto utile per gli esempi che Ferriss propone (anche se molti poco applicabili al mercato italiano) ma soprattutto ricco di spunti di riflessione che possono davvero fare la differenza e cambiarti la vita.
• “Le 22 immutabili leggi del marketing” – Al Ries e Jack Trout
Ries e Trout non hanno bisogno di presentazioni per chiunque lavori nel marketing, ogni loro libro è diventato un Best Seller e merita di essere letto.
• “Oversubscribed: How to Get People Lining Up to Do Business with You” – Daniel Priestley
Se il libro di Ferriss è pieno di spunti di riflessione utili per chi vuole cambiare modo di vivere e il proprio comportamento in ambito business, quello di Priestley lo è per un nuovo modo di approcciarsi al marketing e alle continue scelte che dovrebbe fare un imprenditore.
Ho provato a citarne solo tre ma non mi sento di escludere questi dalla lista, per un viaggiatore credo che siano un “must”:
• “La fine è il mio inizio” – Tiziano Terzani
Una visione del mondo, della vita e del viaggio (inteso come percorso di vita) che solo Terzani, con il suo essere giornalista, riesce davvero a comunicare fino in fondo.
• “Nelle terre estreme” – Jon Krakauer
Un libro per tutti quelli che non hanno mai smesso di sognare, per tutti quelli che credono ci sia qualcosa di più profondo nel circostante e nel modo di affrontare la propria esistenza.
« Muoviti, sii nomade, fai in modo di vedere un orizzonte nuovo ogni giorno. »
DOMANDA:
Dai un consiglio a chi sogna di fare un lavoro che gli/le permetta di viaggiare
RISPOSTA:
L’unico consiglio che posso veramente dare è questo:
Corri dei rischi, è inevitabile, ma sii cosciente. Sappi che a prescindere da quello che farai, è tutto un gioco e come tale deve essere trattato. Fai affidamento sulla consapevolezza che comunque vada la strada
sarà sempre lunga e difficile ma ricorda che con la determinazione e una buona dose di ottimismo, qualunque sia l’ostacolo che incontrerai per la tua via, troverai il modo per superarlo..
È questo che sta alla base di tutto: imparare e correggersi, rigidità nei principi e flessibilità nell’agire.
CARLO, RACCONTA IN BREVE CHI SEI:
Nato come Graphic Designer, mi sono specializzato nel corso degli anni in tutti i settori riguardanti la comunicazione visiva e il marketing, dal Web Design, al Social Media Marketing fino alla Fotografia.
Dopo anni di studio e applicazioni sul campo sono riuscito a trovare il giusto compromesso, unendo tutte le mie capacità, nella creazione di Strategie Marketing online e offline. Affronto con passione il mio lavoro, in cui mi piace essere risolutivo, approfondendo ogni argomento e tenendomi costantemente aggiornato su tutto ciò che ruota intorno alla tecnologia e alle varie forme di comunicazione.
Un’incontenibile curiosità mi spinge ad ampliare continuamente le mie conoscenze e il mio MacBook mi accompagna sempre per farmi stare in simbiosi con tutto ciò che è fuori.
Dentro, invece, vivo alla continua ricerca dell’equilibrio fra cuore e ragione, fra sogni e praticità, fra funzionalità e bellezza.
Leave a reply