Spaventate dai costi, dai tempi e dalle competenze richieste, sono molte le aziende italiane che si affidano a singole e sporadiche azioni di marketing, sperando che queste risolvano i problemi del loro business. Il mondo digital offre strumenti potenti e a basso costo d’investimento, ma la tua azienda ha un piano per sfruttarli?
Prima di tutto è necessario stabilire un obiettivo specifico. Solo tu hai una visione chiara dell’andamento della tua attività, quali problemi stai riscontrando? La tua attività sta crescendo? Classificati i tuoi problemi e definito un obiettivo puoi iniziare a valutare quali sono le tappe del percorso da affrontare e quindi impostare la tua strategia.
Avere un’identità forte non significa solo avere un bel logo e un’immagine coordinata accattivante, significa creare empatia con il tuo pubblico. Non avrai una seconda possibilità di fare una prima bella impressione. Per questo, dovrai curare ogni aspetto dell’identità del tuo business per renderlo differente e memorabile.
Non si tratta di bellezza, si tratta della capacità del tuo marchio di penetrare la mente del cliente e rimanervi impressa, sia visivamente che concettualmente. Cosa dovranno vedere le persone in te?.
Ma solo sfruttando intelligentemente i dati potrai ottimizzare il tuo investimento pubblicitario. Ogni tattica è utile ma solo attraverso una strategia porterà valore nel tempo.
Perché parliamo di Web? E cosa comprende il servizio di Web marketing?
Sappiamo quanto sia importante nel processo di acquisto, fornire informazioni sul prodotto o servizio. Solo il 29% delle persone però è disposto a parlare con un venditore, mentre il 62% consulterà un motore di ricerca. (Fonte: Smart Insights 2016 research)
Quindi se non sei presente sul Web e non fai Web marketing vuol dire che stai rinunciando alla fetta più grande del tuo pubblico!
Ma piuttosto in che modo riesci a risolvere il suo problema con il tuo prodotto o servizio. L’errore più grave che può commettere un’azienda nel tentativo di promuoversi è limitarsi a parlare di sé stessa! Parlando invece dell’utilizzo dei relativi prodotti o servizi, avrebbe praticamente infinite occasioni per creare valore e quindi interesse.
Il 47% dei clienti ha visto in media 3-5 contenuti o articoli prima di contattare un responsabile vendite.
Content strategy: qual’è il tuo piano per attirare attenzione online?