L’uso dei dispositivi mobili per la navigazione del web indubbiamente sta diventando la consuetudine.
Difatti la maggior parte delle ricerche vengono eseguite su dispositivi come cellulari e tablet.
Per alcuni siti internet, la maggior parte del traffico può essere portato da questi dispositivi, ma le conversioni potrebbero non essere alte come le ricerche che provengono dal computer, questo a causa della minore attenzione verso l’usabilità del sito internet in ambiente mobile.
Oggi, la maggior parte dei siti internet sono costruiti con un design che si auto adatta per contribuire a rendere la navigazione più accessibile, ma questo non significa che le aziende dovrebbero fermarsi qui.
Dovrebbero invece ottimizzare l’intera esperienza di navigazione per migliorare le conversioni e l’usabilità in generale, approfondendo tutti gli aspetti del proprio sito.
Ecco quindi alcuni suggerimenti attuabili per assicurarsi che il tuo sito sfrutti al meglio le sue potenzialità.
Per aiutarti, abbiamo costruito un elenco di suggerimenti attuabili per assicurarsi che il sito internet sia ”mobile friendly”.
Ottimizzazione motori di ricerca per mobile
1. Testa subito la tua visualizzazione da mobile.
Ci sono diversi modi per testare se il tuo sito internet è “mobile friendly”.
Puoi sfruttare siti e servizi di analisi automatica (come questo), oppure, provare direttamente sui tuoi dispositivi e chiederti se la navigazione è stata piacevole o meno.
2. Ottimizza i titoli della tua pagina.
Mantieni i tuoi titoli corti e più coincisi per evitare che vengano tagliati dai risultati di ricerca mostrati da Google. Le tecnologie che si occupano del posizionamento in base alle ricerche effettuate su internet ti applicano un certo punteggio in base a come imposti i titoli della tua pagina. Viene incentivato l’uso di titoli brevi e contenenti parole inerenti a tutto il resto del testo.
Creazione dei contenuti concepiti per mobile
1. Considera la lunghezza ed il tipo dei tuoi contenuti.
Quando crei un contenuto ottimizzato per il tuo pubblico, devi tenere in considerazione l’ambiente di visualizzazione.
Ci sono sostanziali differenze negli intenti delle ricerche che si effettuano da mobile comparate con quelle che si effettuano da desktop. In base al tuo pubblico di riferimento riuscirai a utilizzare il canale di divulgazione in maniera più adeguata grazie a questo accorgimento.
2. Comunica velocemente il tuo valore.
É molto importante riuscire a comunicare a primo impatto il tuo valore o il servizio che offri. Questo perché in media, i tempi di permanenza delle pagine web sono molto bassi. Banner, menù molto lunghi ed immagini fuorvianti possono spingere il tuo contenuto fondamentale molto al di sotto della zona di prima visibilità.
Aumento delle conversioni
1. Incrementa la velocità di scaricamento.
La velocità di fruizione dei servizi e delle informazioni online sta diventando un fattore chiave per battere la tua concorrenza online. Un sito veloce e performante fa risultare la navigazione più piacevole e può aiutare ad incrementare il posizionamento nei motori di ricerca.
Ogni esperto di marketing e ogni sviluppatore dovrebbe concentrarsi sulla velocità con la massima priorità.
2. Ottimizza le immagini.
Come per la velocità di scaricamento della pagina, l’ottimizzazione delle immagini può aiutare molto l’usabilità. Spesso però, un sito che utilizza strutture di visualizzazione che si auto adattano, contiene immagini di dimensioni non appropriate per tutti i tipi di dispositivo.
3. Ottimizza i moduli di contatto.
Congratulazioni! Qualcuno ha deciso di riempire il tuo modulo che permette di mettersi in contatto con te dal tuo sito internet. Questo è un grande obiettivo, ma niente è più fastidioso che incontrare difficoltà in questa situazione. Ottimizzare i tuoi moduli di contatto, rendendo più leggibile il testo, più evidenti i pulsanti, si può fare la differenza nell’incremento delle tue conversioni!
PROGRAMMA LA TUA MIGLIOR ESPERIENZA SU MOBILE
Questi sono solo alcuni suggerimenti per ottimizzare il tuo sito internet su mobile.
Ci sono molti altri accorgimenti da prendere in considerazione. Vuoi scoprire se il tuo sito supera il test per tutti i dispositivi?
Contattaci oggi per ricevere GRATIS una verifica di ottimizzazione!
Leave a reply